Saltar al contenido

Pistola massaggiante rispetto a foam roller, quale è meglio?

A poco a poco sta avvenendo una vera e propria rivoluzione. Se qualche anno fa un atleta aveva un rullo di schiuma per massaggi, in qualche angolo di casa sua ora quel posto è occupato da una pistola per il massaggio muscolare. Perché? E’ meglio? Vediamo un po’.

Pistola Massagiante vs foam roller

Pistola per massaggio rispetto a Foam Roller

Il rullo di schiuma è stato un grande progresso perché gli atleti potevano eseguire alcuni trattamenti muscolari, come gli shock o i rilasci miofasciali, a casa senza dover vedere un fisioterapista.

Ma anche utilizzando regolarmente il rullo di massaggio si raccomandava che ogni tanto venissimo curati da un professionista, ancor più quando subivamo un infortunio. Con le pistole massaggiante questa raccomandazione è ancora valida, ma sarà certamente necessario farne uso molto meno.

 A differenza del rullo di schiuma, la pistola per massaggio è in grado di raggiungere le fibre muscolari più profonde , è persino in grado di andare dove un fisioterapista lo trova troppo difficile e quasi indolore. Grazie ad una specifica frequenza di vibrazione, questi massaggiatori elettrici sono in grado di alleviare i nodi muscolari profondi o di migliorare la flessibilità in una breve sessione di 15-20 minuti.

theragun-g3pro-pistola-massaggio

Se vi state chiedendo se la pistola per massaggio è migliore del rullo di schiuma  la risposta sarebbe un sonoro sì. Ma dobbiamo tener conto del fatto che il massaggiatore a vibrazione comporta un maggiore esborso iniziale (da meno di 100 ? ci sono molti modelli) e implica un periodo di apprendimento.

L’unico punto in cui il rullo di schiuma batte la pistola per massaggio muscolare è che con il foam roller non c’è bisogno di nessuno per applicarlo, ma con la pistola ci sono alcune aree che possono essere un po ‘scomodo per raggiungere te stesso.