Saltar al contenido

Come utilizzare la pistola massaggiante prima, durante e dopo l’allenamento

L’uso di una pistola per massaggio non si riduce solo al sollievo dal dolore muscolare. Con questo dispositivo di massaggio professionale è possibile eseguire  esercizi che offrono una moltitudine di benefici per gli atleti e gli sportivi professionisti  aumentando le loro prestazioni e i risultati.

Non è necessario essere un atleta d’elite per godere dei benefici di una pistola per massaggi. Il suo utilizzo è consigliato per tutti i tipi di persone e situazioni: rigidità muscolare, contratture, riscaldamento prima dell’esercizio, rilassamento dei muscoli dopo l’allenamento, ecc.

Se vi piace fare esercizio fisico o siete dei professionisti dello sport, ecco come potete incorporare una pistola massaggiante nei vostri allenamenti per ottenere il massimo dai vostri muscoli.

esercizi prima, durante e dopo l'allenamento

Come usare una pistola massaggiante prima dell’allenamento

Gli esercizi con la pistola massaggiante prima di un allenamento, di una gara o di una competizione vi offriranno i seguenti vantaggi:

  • Aumento del flusso sanguigno
  • Aiuta a rilasciare la tensione
  • Attivazione del sistema nervoso

Questo massaggio pre-workout provoca un riscaldamento dei muscoli mobilizzando sangue e ossigeno. Ma EYE! È importante non abusare del tempo di massaggio per entrare in una fase di attivazione muscolare da soli senza rilassarsi troppo.

Routine per l’utilizzo del massaggiatore elettrico prima dell’esercizio

Si raccomanda di lavorare ogni muscolo individualmente e di applicare un massaggio che non superi il mezzo minuto. L’uso della pistola massaggiante è un complemento allo stretching, ma non lo sostituisce. Quindi, se vi allungherete regolarmente prima dell’attività fisica, non trascuratela.

Il modo per eseguire il massaggio è:  applicare la pistola su punti specifici con massaggi rapidi (3 serie di 10 secondi) per aumentare e stimolare la circolazione sanguigna e mobilizzare i muscoli senza che diventino troppo rilassati.

pistola massaggio allenamento

Come si usa la pistola massaggiante durante l’allenamento?

Sappiamo che questo può essere quasi impossibile, ma se si ha la possibilità di utilizzare la pistola per massaggio durante l’allenamento / gara, si noteranno i risultati.  La pistola massaggiatrice condiziona i muscoli per ottenere migliori prestazioni nel momento di maggiore affaticamento. 

Se avete affaticamento muscolare durante l’allenamento o la corsa, potete massaggiarlo per 15 secondi. In questo modo, si rilascia la tensione e si ossigena il muscolo, migliorando le sue prestazioni. Con questo massaggio espresso fate sentire il vostro corpo come nuovo, in modo da poter continuare a dare tutto in allenamento.

Per poter utilizzare il massaggiatore senza alcun aiuto durante l’allenamento, consigliamo la pistola Theragun Pro, una pistola da massaggio professionale perfetta per l’automassaggio grazie alla sua ergonomia e al suo design.

Come usare la pistola massaggiante dopo l’allenamento

L’uso della pistola massaggio dopo l’allenamento è perfetto per rilasciare l’acido lattico e lasciare i muscoli come nuovi per il prossimo «round».  A questo punto è necessario  un massaggio più lento e più lungo per cercare un effetto calmante. È un modo perfetto per recuperare i muscoli in meno tempo e con risultati migliori.

Si consiglia di utilizzare il massaggiatore elettrico per un paio di minuti per stimolare il sistema nervoso. In breve, gli esercizi con la pistola da massaggio dopo la vostra regolare attività fisica vi aiuteranno a prevenire i dolori muscolari e ad alleviare la rigidità.